• Seguici su...

  • Le citazioni

    • Osserva l’arcobaleno e benedici Colui che l’ha fatto, è bellissimo nel suo splendore. (Siracide 43:11)
  • Newsletter

Home » Le insidie del male » Falsi Profeti

Falsi Profeti

Scritto da , sezione: Le insidie del male 48327 103

falsi profeti header

Guardate che nessuno vi inganni; molti verranno nel mio nome, dicendo: Io sono il Cristo, e trarranno molti in inganno. Sorgeranno molti falsi profeti e inganneranno molti.
(Matteo 24:4-5)

 

Chi è il menzognero se non colui che nega che Gesù è il Cristo? L’anticristo è colui che nega il Padre e il Figlio. Chiunque nega il Figlio, non possiede nemmeno il Padre; chi professa la sua fede nel Figlio possiede anche il Padre.
(1 Giovanni 2:22)

 

Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci.
(Matteo 7:15)

 

Il termine – in latino medioevale falsis prophetis ed in greco ψευδοπροφήτης, “pseudo profeta” – viene ampiamente usato nelle Sacre scritture, in special modo nel Nuovo Testamento e nel libro dell’Apocalisse in riferimento a personaggi che falsamente vantano il dono della profezia.
Come giustamente farà notare l’Apostolo Giovanni nell’estratto che abbiamo citato in precedenza, lo scopo principale del falso profeta è la negazione di Cristo e della Trinità, obiettivo di Satana allo stesso modo.
Tutto ciò sarà anche il fine ultimo dell’Anticristo, che si proclamerà egli stesso dio.
Proprio per questo motivo quello che viene definito “spirito dell’anticristo” risiede in tutti quelli che negano Dio, anche i falsi profeti. Si distingueranno perchè parleranno per compiacere gli uomini e non Dio, imporrano il culto della loro personalità e cambieranno le Sacre Scritture a loro piacimento.
È facile immaginare la gravità della colpa dei personaggi che, per vana gloria, asseriscono di possedere presunte verità “nascoste”, distorcendo la vera dottrina e sviando i fedeli dal retto cammino.
Riteniamo pertanto giusto analizzare tali individui e sette, sottolineando le falsità che tentano di far riconoscere al mondo come rivelazioni divine.
 
 

La lista è aggiornata periodicamente. Per visualizzare la descrizione è necessario cliccare sul nome desiderato.

 

Vissarion - Chiesa dell'Ultimo Testamento
Sergey Anatolyevitch ToropAll’anagrafe Sergey Anatolyevitch Torop, ex poliziotto russo divenuto predicatore nel 1990 ed ennesima brutta copia di Gesù (come potete notare dall’immagine a fianco).
Già alla metà degli anni ’90 inizia ad ordinare sacerdoti e fondare chiese in suo nome. Oggi è a capo della “Chiesa dell’Ultimo Testamento”, organizzazione che ha sedotto quasi 15000 anime.
Si è direttamente dichiarato “Figlio di Dio” – facendosi anche venerare come Lui – tornato sulla terra per istruire ancora (falsità: Gesù ha completato la sua missione e redento tutti 2000 anni fa). Vissarion propone un “nuovo” tipo di cristianesimo miscelato a buddismo, induismo, esoterimo e wiccan – new age in poche parole: reincarnazione, rituali, cerchi sacri in onore della terra e così via.
Per chi non ne fosse a conoscenza, rimandiamo al nostro articolo riguardo la new age per farvi comprendere la natura satanica dietro d’essa.
Il falso profeta/messia comanda inoltre ai suoi seguaci di non vaccinare i propri figli (!) o la tolleranza e l’accettazione del suicidio. Per approfondimenti: Vissarion, l’ex poliziotto che si dichiara Gesù.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Jehovah Wanyonyi
Jehovah WanyonyiPoco si sa riguardo Wanyonyi: si è incerti sul suo vero nome così come sulla sua data di nascita.
Sappiamo però che l’arzillo ottantenne (età approssimativa) del Kenya si dichiara dio, affermando allo stesso tempo che Gesù era suo figlio unigenito. Ha 25 mogli ed un numero imprecisato di figli.
Dichiara inoltre di poter curare l’AIDS e far eruttare i vulcani, spargere pestilenze ed altro ancora.
Tutto ciò a noi così distanti da quella parte d’Africa sembra ridicolo e grottesco, ed in effetti così sarebbe se non fosse che il suddetto falso profeta/dio fa un uso che vogliamo definire “terroristico” delle sue presunte capacità.
Negli anni è riuscito a guadagnare fedeli tra le masse più povere ed analfabete del suo paese incutendo timore, minacciando malattie e carestie, sino al fatidico giorno nel 2001 in cui minacciò il governo kenyota di distruggere la nazione qualora non gli fossero stati dati 3.8 milioni di euro.
Alla falsità demoniaca s’aggiunge anche la violenza e l’uso del terrore dunque, cosa che il Dio Vero non ha mai fatto.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Sun Myung Moon - Chiesa dell'Unificazione
Sun Myung MoonPredicatore coreano che rappresenta perfettamente l’essenza stessa dell’Anticristo: Sun Myung Moon si è fatto incoronare “Nuovo Cristo” ed ha sentenziato che la missione di Gesù “è stata un fallimento” (satanismo allo stato puro).
Secondo Moon il mondo si può salvare solo se tutte le chiese si riuniscono sotto la sua figura e quella di sua moglie, considerata l’essenza dello Spirito Santo (!).
Il “reverendo” condanna il celibato (ovvero lo stato di tutti i religiosi cattolici ed ortodossi) in quanto rovina i suoi piani per la redenzione dell’umanità che intende salvare grazie ai suoi “matrimoni benedetti”.
Alcuni fantomatici rabbini hanno pubblicamente dichiarato che il vero messia venuto sulla terra per salvare Israele è proprio il Reverendo Sun Myung.
Come se non bastasse, i coniugi Moon sono anche stati incoronati “Re e Regina della Pace” (titolo riservato SOLO a Gesù e la Madonna) dal senato coreano e statunitense nel 2006.
Con grande tristezza ci ritornano in mente le parole di Gesù (Matteo 17:12), anch’egli amareggiato poichè il vero Figlio di Dio in questo mondo è stato disprezzato mentre i falsari vengono accolti ed glorificati.
Moon è deceduto nel Settembre del 2012.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Inri Cristo
inri cristoIl brasiliano Alvaro Thais, conosciuto anche come Inri Cristo, inizia la sua attività profetica all’età di 21 anni, incitato da “una voce” che gli ripeteva: “Sei mio figlio”.
Stando a quanto dichiarato da Inri Cristo, la stessa voce gli aveva rivelato d’essere la reincarnazione di Gesù, lo stesso che morì sulla croce sotto Ponzio Pilato (NOTA: nel Cristianesimo la metempsicosi NON esiste, sta dunque a voi trarre le conclusioni e capire di chi sia quella voce).
Ha quindi più volte dichiarato di essere tornato sulla terra per introdurre una “Nuova Era”.
Da buon falso profeta/messia, ha incentrato tutta la predicazione nel culto della sua personalità vivendo nel lusso circondato da ballerine, tentando anche realizzare una commedia televisiva (!).
Nel 1982 cercò di sembrare come il Vero Cristo, entrando in una Chiesa con l’intento di cacciare i mercanti (tuttavia quelli che cacciò non erano mercanti ma semplici religiosi).
Nel suo quartier generale a Brasilia siede su di un trono bianco con chiari riferimenti esoterici, indossando una corona di spine di gomma.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Josè Luis de Jesùs Miranda - Cresciendo en gracia
Josè Luis de Jesùs MirandaFondatore e leader della setta “Cresciendo en Gracia”, afferma d’essere la reincarnazione di Cristo e l’Anticristo allo stesso tempo (cosa naturalmente impossibile).
Così come Moon, Miranda convince i suoi seguaci ad abbandonare Cristo, in quanto “è vissuto in un tempo diverso” e i suoi insegnamenti non sono più validi – piuttoso dovrebbero seguire il predicatore stesso (evidente culto della personalità.)
I suoi sostenitori si sono anche fatti tatuare il numero 666 in segno di devozione a lui, poichè egli ha un tatuaggio simile. Questa follia è giustificata con la loro credenza per cui il diavolo sarebbe stato ormai distrutto e l’Anticristo, il cui numero è appunto 666, non sarebbe altro che il Nuovo Cristo, ovvvero Josè Luis Miranda.
Al giorno d’oggi questa setta ha a disposizione 287 programmi radio ed un canale televisivo che trasmette 24 ore su 24.
Anni fa dichiarò che, in data 30 Giugno 2012, sarebbe divenuto un essere etereo ed immortale; allo stesso tempo i suoi devoti sarebbero stati capaci di passare attraverso i muri o camminare sui carboni ardenti senza soffrire dolore. Cosa ovviamente non avvenuta ad oggi.
Giorgio Bongiovanni
giorgio bongiovanniGiorgio Bongiovanni è il tipico lupo vestito da agnello.
Siciliano di nascita, nel 1989 dichiara di aver ricevuto una visione, un incontro con un certa “Myriam” (la Vergine) che gli lascia in dono i segni della croce, le stimmate (anche Satana può travestirsi da angelo di luce, persino da Maria).
Di lì a poco, assieme al fratello, fonderà la setta “Non siamo soli“, riprendendo gli scritti e le testimonianze del contattista Eugenio Siragusa, suo padre spirituale.
Bongiovanni propone al mondo ed ai suoi seguaci delle dottrine del tutto incoerenti con il Cristianesimo (religione a cui dice di essere appartenente): reincarnazione, pianeti abitati e relativi ufo e, cosa più grave di tutte, assenza del peccato.
A causa di tutte queste eresie nel 2000 viene giustamente scomunicato dalla Chiesa Cattolica, contro la quale egli porterà avanti una campagna diffamatoria negli anni a venire.
Così come il suo padre spirituale, anch’egli è in continuo contatto contro questo “essere stellare” chiamato Ashtar (Ashtar o Ashtoret è il nome d’origine di Astaroth, uno dei demoni più vicini a Satana).
 
Conchiglia - Movimento d’amore San Juan Diego
ConchigliaFalsa mistica fondatrice del “Movimento d’amore San Juan Diego” nel 2001.
Le visioni ed apparizioni iniziano attorno al 1986, dichiara d’esser in contatto diretto con la Madonna.
Nonostante in effetti la falsa profetessa si dichiari “coerente ed unita alla Chiesa Cattolica”, propone una falsità diabolica davvero titanica: a suo dire la Trinità non sarebbe costiuita da tre entità (Padre, Figlio e Spirito Santo) ma avrebbe anche una quarta componente, ovvero Maria.
Molti esponenti della Chiesa Cattolica hanno condannato fermamente queste affermazioni, in quanto sono pure bestemmie.
La Madonna non fa parte della divinità, è stata una donna mortale come noi assunta poi in Paradiso e, per concessione di Dio, divenuta Regina dei Cieli.
La dottrina di Conchiglia andrebbe a minare alle fondamenta tutto il Cristianesimo, pertanto non è assolutamente “coerente ed unita alla Chiesa” come invece lei afferma.
Inoltre, stando a recenti fatti, non sembra per nulla essere rispettosa della Chiesa Cattolica: alcuni suoi seguaci un tempo religiosi ed ora sospesi ad divinis hanno iniziato ad ordinare vescovi propri.
Stefania Caterina
stefania caterina“Suor” Stefania Caterina è una presunta veggente e mistica italiana.
Nel 1994 inizia la sua avventura grazie ad alcune visioni e locuzioni interiori, arrivando nel 2008 a pubblicare un libro di memorie personali.
La dottrina e le nuove interpretazioni delle Sacre Scritture di Caterina sono estremamente subdole, mischiando molto bene falsità demoniache come gli ufo ed il solito Ashtar (vedere Giorgio Bongiovanni) con alcune verità teologiche.
Come diversi altri contattisi, la “suora” afferma di ricevere di continuo visioni d’una grossa astronave di luce proveniente dalla stella Aplha Centauri (presente nella galassia del Centauro), sede di una presunta “federazione galattica”.
Viene inoltre negato ogni tipo di gerarchia umana, implicando l’assoluta invalidità dell’autorità della Chiesa; gli angeli sono ritenuti essere semplicemente esseri extraterrestri; l’umanità sulla terra sarebbe solamente una delle tante presenti nell’universo (falsità demoniaca che minerebbe alle fondamenta la Genesi).
 
 
———————- VIDEO ———————-

Oprah Winfrey
oprah winfreyOprah Winfrey è una tra le più note conduttrici televisive americane.
L’intraprendente donna iniziò la propria carriera televisiva alla fine degli anni ’80, arrivando negli ultimi anni ad essere addirittura un’opinion leader e scrittrice in carriera.
Tristemente grazie alla sua forte influenza e carisma, amplificati dal mezzo televisivo, è riuscita a sedurre migliaia d’anime negli Stati Uniti con le sue dottrine false e personali, corredate da sequenze strappalacrime e discorsi alquanto semplicistici.
D’eresie ne ha dunque proposte diverse, tra le quali troviamo: la negazione di Cristo come mezzo di salvezza, la negazione del peccato, la creazione di un Dio personale stile New Age e così via.
Solo due anni fa, in una puntata, dichiarava addirittura che l’omosessualità è un dono divino (!).
Gli stessi ospiti dei suoi shows, spesso finti religiosi o pastori protestanti decisamente confusi in materia di fede, son spacciati per “maestri spirituali”.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Guido Bortoluzzi - Genesi Biblica
Guido bortoluzziPresbitero italiano nato nel 1927 (e deceduto nel 1991), è stato al centro di diverse dispute riguardo alle sue presunte rivelazioni divine che lo portarono alla composizione del libro “Genesi biblica”.
Lo scritto, di natura estremamente diabolica, andò ad ispirare diversi falsi mistici e veggenti negli anni a seguire.
Non solo viene accettata la teoria evoluzionistica, ma viene anche giustificata con il peccato originale, di successiva conseguenza svalutandolo e riducendolo a semplice atto di “ibridazione”.
Adamo dunque sarebbe stato fondamentalmente colpevole d’essersi accoppiato con una ominide, generando quelli che saranno poi “ibridi” tra uomo e scimmia (!).
Non sappiamo bene ancora come classificare codeste affermazioni: eresie, fantascienza o semplici panzane?
È facilissimo immaginare chi sia l’ispiratore di certe teorie. Di certo non può essere Dio.
Akiva Yossef
Akiva yossefPredicatore brasiliano di fama internazionale, presiede la congregazione dei “70 discepoli” (i 70 discepoli originali erano stati ordinati da Gesù a Gerusalemme).
Si dichiara ebreo e di stirpe ebraica, tuttavia non vi sono fonti che confermino questa discendenza.
I suoi insegnamenti sono un tentativo di conciliare ebraismo e cristianesimo, svalutando entrambi: invita per esempio i cristiani ad indossare la kippah e suonare lo shofar (prodotti ovviamente da acquistare presso la sua fabbrica).
Come se non bastasse, addirittura bestemmia gravemente contro Dio affermando che il contenitore da lui posseduto, una specie d’armadio, contenga lo Spirito di Dio come l’Arca dell’Alleanza antica (?!).
Con questo stratagemma vende delle copie prodotte sempre dalla sua fabbrica dell'”armadio santo” ai propri seguaci, facendole pagare fior di quattrini.
Apollo Quiboloy - Chiesa Restaurazionista Cristiana
quiboloy apolloApollo Carreon Quiboloy è il fondatore e leader della Chiesa restaurazionista cristiana che ha base nelle Filippine.
Si è dichiarato ed è riverito dai suoi fedeli come il Figlio di Dio in terra, la sua setta possiede oggigiorno ben 17 stazioni radiofoniche e 2 giornali diffusi in tutto il mondo.
Come ogni falso profeta, Quiboloy ha più volte fatto profezie che, secondo le sue parole, “gli erano state rivelate dal Padre Celeste, Dio Onnipotente”, tutte ovviamente non realizzatesi come quella proferita riguardo alle elezioni filippine del 2010.
Negli anni è stato anche oggetto di più denuncie per manipolazione, harrassing, stalking e omicidio colposo. Le sue risposte ad esse furono sempre piene di minacce e di odio, tant’è che la polizia locale ha riferito di numerosi incendi dolosi contro le case dei denunciatari.
Il falso Cristo vive in una grande villa di lusso da lui denominata “Nuova Gerusalemme” circondato dai suoi fedelissimi, ai quali si richiede obbligatoriamente di destinare il 10% del loro reddito alla causa della setta.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Wayne Bent
wayne bentLeader, fondatore e falso Messia della comunità religiosa “Lord Our Righteousness Church” negli Stati Uniti, in New Mexico.
Nato il 18 Maggio del 1941, nel 1987 lascia la sua carica di Pastore degli Avventisti del settimo giorno spinto da una voce che lo ammoniva, ricordandogli che lui era “Dio in terra, il Messia”.
Dal 2008 in poi è stato al centro di moltissimi casi giudiziari con l’accusa di molestie sessuali e violenza sessuale verso minori: difatti egli spronava le ragazze vergini a giacere con lui nude per essere redente e per essere accetate da Dio (!).
Per questi reati è stato condannato a 18 anni di prigione, ridotti successivamente ad 8 e mezzo.
Nonostante l’evidente passato criminale ed amorale del soggetto (giaceva anche con bambini, non solo bambine), la sua setta ad oggi conta ancora molti fedeli sparsi negli Stati Uniti.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Mitsuo Matayoshi
Mitsuo MatayoshiAttivista politico giapponese e leader religioso conosciuto anche come “l’eterno candidato” per via della sua perenne canditatura alle elezioni del paese del sol levante.
Si dichiara “L’unico Dio Mitsuo Matayoshi Gesù Cristo” o anche “Gesù Matayoshi”.
Egli sarebbe venuto sulla terra per giudicare tutti stando ai vertici come leader assoluto di un organismo politico mondiale, riformando le istituzioni in chiave comunista/comunitaria.
Allo stesso tempo predica l’odio razziale e condanna come peccatori tutti gli stranieri residenti in Giappone, invita gli avversari politici a suicidarsi o li minaccia di condannarli all’Inferno. Ad oggi non ha vinto alcuna campagna presidenziale, tuttavia conserva un discreto numero di sostenitori.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Messaggi da Gesù Cristo - Jesus to mankind
267674_226088807421867_7468695_aNegli ultimi mesi nella rete sta spopolando un sito web dedito alla diffusione di presunti messaggi provenienti dalla Trinità divina e la Madonna ad una non precisata “mistica europea“.
Queste rivelazioni sono tuttavia insolite e, seppur hanno elementi provenienti da altre profezie cristiane, propongono delle eresie in maniera spesso sottile e celata. I grandi  inganni nascosti nei messaggi vengono dunque quasi messi in secondo piano, come nell’intento di farli passare per fattori secondarii, ma ben mescolati al restestante corpus.
Troviamo dunque tra di essi una presunta rivelazione di Dio Padre secondo cui i “mille anni descritti nell’Apocalisse di Giovanni sono da interpretare letteralmente”, ovvero una dottrina millenarista già condannata dalla Chiesa più volte nei secoli.
Stesso dicasi della Parusia intermedia intesa come seconda incarnazione di Cristo, altra concezione condannata persino da molti dottori della Chiesa, ed altri messaggi che negano la verità presente nelle Sacre Scritture (“Non conoscete tutta la verità”).
Risulta inoltre poco credibile un Dio che s’impegna nei messaggi a promuovere la vendita di libri (venduti dal sito stesso) o a consegnare un infinito numero di nuove preghiere (300 almeno), come a voler confondere i fedeli ed allontanarli dalle preghiere classiche.
Per un approfondimento consigliamo il nostro articolo: “Allarme eresia: Messaggi da Gesù Cristo
Edgar Cayce
edgardEdgar Cayce (1877-1945) per molti fu un famoso chiaroveggente e profeta.
Ancora oggi esistono fondazioni a suo nome dedite alla promozione delle sue profezie sul futuro (nonostante molte delle quali nel tempo si son rivelate chiaramente sbagliate).
Edgar cadeva in uno stato di sonno-trance tramite il quale affermava di vedere eventi futuri e metafisici: reincarnazione, Atlantide, astrologia e via discorrendo.
Numerose le date non azzeccate: secondo il presunto veggente nel 1968 si sarebbe ritrovata la leggendaria Atlantide, nel 1998 l’asse della Terra sarebbe dovuto cambiare e nel 1936 il centro magnetico del mondo si sarebbe dovuto modificare radicalmente.
Ad oggi è forse uno dei personaggi più misteriosi a causa dei suoi anomali stati di trance, tuttavia sarebbe doveroso ricordare che fu proprio a causa di essi che morì nel 1945. La New Age e molti pseudoscienziati lo ritengono un vero e proprio profeta.
Amrir di Maya
amrirDNA2bAmrir dichiara di provenire dalla costellazione delle Pleiadi, da una stella chiamata “Maya“.
Da anni promuove la sua “scuola” per il “risveglio delle coscienze” proponendo mitologie antiche (come quelle assire e babilonesi) mescolate ad astronomia, astrologia ed un induismo deregolato.
Numerose le credenze tipiche delle infinite sette new age moderne: maestri ascesi, angeli-alieni, ufo, non differenziandosi così di molto dalle altre se non per l’evidente culto della personalità instaurato attorno alla sua figura.
Gli stessi riti praticati all’interno della sua congregazione di fedeli vanno a ricalcare quelli d’origine wiccan e neopagana – troviamo dunque rituali per la terra, magie e meditazioni di tipo orientale.
Naturalmente non potevano mancare i riferimenti alla religione cristiana in questo confusionario calderone: Cristo viene relegato ad una semplice figura di “illuminato” spaziale e vengono riabilitati alcuni vangeli apocrifi chiaramente di matrice gnostica, andando dunque a minare la veridicità stessa di quelli canonici.
 
 
———————- VIDEO ———————-

“Swami” Roberto Casarin - Anima Universale
Swami RobertoFondatore della “Chiesa Anima Universale“, presunto veggente ed ennesimo santone stile New Age.
Sin dall’infanzia Roberto Casarin si dichiara un illuminato: sarebbe dunque venuto sulla terra per insegnare agli uomini le vie della salvezza attraverso danze in stile indiano e meditazioni buddiste.
Come ogni buon falso profeta ha accentrato il culto verso il suo personaggio, venendo riverito dai fedelissimi che ogni giorno accorrono per udire il “maestro” parlare d’amore universale, fratellanze cosmiche ed altre dottrine tipicamente New Age.
La simbologia della sua chiesa ricopia fedelmente quella massonica attraverso l’esposizione di triangoli con l’occhio onniscente (anche detto occhio di Horus), pentagrammi, doppie colonne e pavimento a scacchi.
Risiede attualmente nei pressi di Torino e viene regolarmente visitato anche da personaggi influenti dello spettacolo. Per appprofondimenti: Roberto Casarin, l’archetipo dell’Anticristo.
 
 
———————- VIDEO ———————-

“Principessa” Nakamaru
886294-princess_nakamaruLa “Principessa” (non si tratta di un vero titolo reale) Nakamaru è una spiritista in attività dal 1976.
Da diverso tempo spopolano su Youtube presunte rivelazioni della suddetta su futuri eventi – tutti naturalmente non realizzatisi come quello clamoroso sul 21/12/2012 – e messaggi da “entità che vivono al centro della terra“.
Generalmente le tematiche son sempre le stesse: risveglio delle coscienze, ufo, alieni, kundalini, karma…insomma, minestroni New Age con pizzichi di misticismo e gnosticismo. Naturalmente anche la “Principessa” nega ogni forma di salvezza attraverso Dio e supporta la credenza nella reincarnazione come “unica evoluzione umana“.
Ad oggi conta un discreto numero di sostenitori e seguaci nonostante le evidenti fallite profezie.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Salvatore Brizzi
Salvatore-BrizziMonaco-guerriero, alchimista, visionario, profeta, cartomante, poeta…per non sbagliare Salvatore Brizzi dichiara d’esser un po’ di tutto.
Da alcuni anni il tuttofare tiene conferenze e scrive libri su “risvegli spirituali“, tarocchi, meditazioni e reinterpretazioni personali delle più celebri frasi dei Vangeli, naturalmente in puro stile gnostico-misterico.
Sebbene nel complesso le sue atipiche tesi sembrino il solito ritornello New Age, molte stupiscono in particolar modo per l’elevata superficialità ed impreparazione con cui vengono proposte, costringendo un lettore attento a chiedersi se l’autore sappia realmente cosa sia l’alchimia e che cosa è realmente scritto nei Vangeli canonici (e nonostante questo conta qualche centinaio di seguaci).
Ha recentemente tentato l’avventura politica fondando un nuovo partito (PIN – Partito Italia Nuova) e tenta oggi d’affermarsi anche come politologo e sociologo.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Lord Rayel
Lord RayelLord Rayel si dichiara “l’incarnazione della Parola di Dio e nuovo Cristo”, affermando che il suo nome venga dall’ebraico “RayEl”.
Nel 2011 affermò d’esser disceso su Gerusalemme dal Cielo attraverso l’aiuto di UFO, realizzando le profezie riguardo la seconda venuta di Gesù (facendo sua la frase “io sono qui per realizzare le profezie”).
Naturalmente del Cristo Vero non solo non possiede la somiglianza, ma neanche la dottrina: Rayel diffonde tesi gnostiche annunciando che “la vera chiave di lettura delle Sacre Scritture è stata sempre celata ai fedeli dalla Chiesa Cattolica”, che il nome “Gesù” in vero non è corretto, che i tempi sono cambiati e gli insegnamenti del Cristo di 2000 anni fa non sono più validi e devono necessariamente esser modificati.
Per costringere gli adepti a devolvere soldi a favore della sua setta cita i passi della Bibbia dove viene descritta la donazione presso il Tempio d’Israele – ovviamente l’usare i Testi Sacri per scopi personali è bestemmia e grande sacrilegio.
A lui vengono attribuiti alcuni imprecisati miracoli e i suoi fedelissimi scrivono che “la Chiesa Cattolica Romana sta attendendo una specifica congiunzione astronomica e astrologica per annunciarlo al mondo come il vero messia”.
Vassula Ryden
Vassula RydenVassula Ryden è una presunta mistica e veggente ortodossa che si dice “fedele al Papa di Roma” (contraddizione sospetta, gli ortodossi rifiutano d’esser soggetti al Pontefice).
Nata in Egitto nel 1942 da genitori ortodossi, nel 1966 sposa un diplomatico dell’ONU dal quale si separerà nel 1980. Solo un anno più tardi convolerà a nozze con uno svedese protestante impegato alla FAO.
Nel 1985 Vassula dichiarò d’aver ricevuto il primo messaggio profetico, il primo d’una lunga serie che ad oggi conta più di 2000 comunicati “divini”.
Il contenuto di queste “rivelazioni” è fortemente controverso, a tratti enigmatico e oscuro: dottrine millenariste vengono unite a New Age e pan-Cristianesimo. La Chiesa Cattolica, la Chiesa Ortodossa e la Chiesa di Cipro hanno condannato senza appello i messaggi della Ryden, tanto da considerarli addirittura eretici e sconsigliando ogni partecipazione a gruppi di preghiera organizzati dalla mistica.
Nel 1995 il teologo domenicano François-Marie Dermine ha inoltre fatto notare che, a seguito dei ripetuti ammonimenti da parte delle Chiese, Vassula ha cancellato alcuni dei messaggi in aperto contrasto con le dottrine classiche (forse temendo la perdita di seguaci?).
NOTA: Nel video sottostante viene ripreso il metodo con cui la falsa mistica riceve i messaggi. Si tratta di scrittura automatica, una pratica spiritico/magica, accompagnata da un incenso (?), simbolo della trance.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Osho Rajneesh
OshoChandra Mohan Jain, più comunemente conosciuto come Osho, è stato uno dei maggiori pensatori della New Age e tutt’oggi considerato un saggio filosofo illuminato, al pari del Buddha.
La sua avventura iniziò attorno alla fine degli anni ’60, quando pienamente in linea con le correnti sessantottine (unite a marxismo e socialismo, dottrine politiche di cui era grande sostenitore) decise di fondare diverse comunità che lo riconoscevano come maestro spirituale.
Osho si scagliò contro tutte le religioni monoteiste e politeiste organizzate, condannandole esclusivamente come fonte di potere, dichiarando allo stesso tempo che la verità è di per sé non conoscibile (agnosticismo).
Egli predicava talmente tanto contro il potere e i soldi che, con i milioni accumulati, si comprò macchine lussuose, case e costruì un “centro di meditazione” degno della Reggia di Versailles.
Tuttavia una delle sue dichiarazioni più gravi riguardò la morale sessuale: secondo il santone indiano ogni tipo di sessualità non deve venire repressa, di fatto giustificando anche le più immorali perversioni.
Negli anni Osho e i suoi seguaci son stati accusati di numerosi reati quali molestie sessuali, evasione e attacchi terroristici.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1990, è entrato nel panteon degli “illuminati” New Age e i libri con le sue folli – ed ipocrite – dottrine affollano le librerie.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Benny Hinn - Il “profeta” Manasseh Jordan
Benny hinnNato in Israele nel 1952 e poi trasferitosi negli USA in giovane età, Toufik Benedictus Hinn (detto Benny) è un telepredicatore e “Faith healer” – tradotto: “guaritore spirituale” – protestante.
Abile imbonitore, nel corso degli anni ’90 ha tentato di collegare la sua fondazione al Cattolicesimo, attirando addirittura migliaia di fedeli e non pochi religiosi italiani.
Le sue prediche fanno spesso riferimento al miracolo della guarigione di malattie fisiche tramite la Fede, nello specifico tramite un suo tocco della mano, come fosse un miracolo accessibile a tutti: nei raduni non è raro assistere a scene d’isterismo di massa, pianti ed urli.
Come ogni buon falso profeta ha tentato di “regalare” ai suoi seguaci delle profezie, tutte naturalmente non realizzatesi: la fine dell’omosessualità nel 1995, la morte di Fidel Castro, la fine del mondo nel 1992 e così via.
Analogo discorso lo si può fare nei confronti d’un suo discepolo, il “profetaManasseh Jordan.
In aggiunta alle eresie del maestro, quest’ultimo arrogantemente si dichiara profeta, dice di poter comandare gli angeli (chiedendo soldi a chi ne avesse bisogno), dice d’esser stato istruito dallo Spirito Santo e di poter perdonare i peccati (sempre a pagamento!).
NOTA: Nel video sottostante potete “ammirare” le scene d’isterismo di massa che si verificano ai convegni del falso profeta Benny Hinn. Scene del genere si verificano allo stesso modo durante le riunioni presiedute da Manasseh Jordan.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Christmas Mager
Christmas MagerFalsa profetessa e medium New Age, Christmas Mager da tempo diffonde tramite Youtube dei presunti messaggi donateli da un’entità divina chiamata “Metatron” (nome non sconosciuto a noi, lo abbiamo trattato nell’articolo Metatron & Sandalphon).
Gli insegnamenti son quelli tipici dello gnosticismo e della New Age, vengono spesso presentati angeli assieme a ufo e alieni (Ufo e alieni: inganno!), meditazioni orientali, risvegli spiritali e così discorrendo.
Le influenze della cultura hippie sono ben evidenti, in alcuni comunicati si fa riferimento ad un “amore universale” che deve essere totalmente libero – per cui vengono sdoganati anche i peggiori vizi sessuali – e diversi inviti a preoccuparsi di se stessi piuttosto che della condizione degli altri. Ella si dichiara inoltre la “parte femminile del Signore Metatron“.
In quest’ottica Gesù Cristo viene relegato ad un semplice “illuminato” semi-demiurgo, uno dei tanti maestri ascesi presenti nel pantheon New Age.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Alan John Miller - Divine Truth
Alan John MillerAlan John Miller, anche conosciuto come A.J. ed in passato membro dei Testimoni di Geova, dichiara d’essere la reincarnazione di Cristo.
Tra il 2007 ed il 2009 ha acquistato diverse proprietà per poter accogliere i “fedeli” che l’avrebbero voluto visitare – si stima che ad oggi i suoi discepoli siano 40 o poco più.
Alla domanda se possa effettivamente parlare aramaico (dato che Miller afferma di ricordarsi la sua vita passata), egli rispose di “potere, ma non nello stato attuale” (?). La sua compagna, Mary Suzanne Luck, viene considerata dalla setta, la Divine Truth, la reincarnazione di Maria Maddalena.
Nel 2011 ha “profetizzato” numerosi disastri ambientali che avrebbero convolto l’Australia nel 2012: terremoti, uragani, tsunami. Questi avrebbero trasformato la nazione in un paese tropicale, seppur distruggendo moltissime città sulla costa.
Naturalmente nulla di questo è avvenuto.
 
 
———————- VIDEO ———————-

Via di Cristo - Headquarters of Christ's way
Via di CristoTraduzione italiana del sito “Headquarters of Christ’s way“, il portale offre ai lettori delle presunte rivelazioni avute da un altrettanto presunto mistico africano (di cui non viene specificato il nome).
Le cosiddette “Lettere” che, stando a quanto viene scritto, sono state dettate direttamente da Gesù, sembrerebbero esser state ricevute tramite canalizzazione: trattasi di pratica spiritico-magica non di rado favorita dall’uso di sostanze alteranti.
Lo stile dei dettati è chiaramente di matrice gnostica ed anticlericale, ove in alcuni tratti viene affermato che “tutti i dogmi della chiesa stanno ostacolando i vostri progressi spirituali“, invitando i lettori a costruire un paradiso in terra inteso come stato dell’essere. In sostanza il Paradiso metafisico che tutti conosciamo, secondo il falso Gesù che ha dettato tali scritti, sarebbe in vero uno stato di benessere mentale che può essere raggiunto sulla terra.
In effetti, il Gesù in questione sembrerebbe essere più una banale commistione tra il Buddha ed un anonimo maestro gnostico-misterico, specialmente quando afferma che “Io sono venuto così come venni molto tempo fa – a mostrarvi come liberarvi dai travagli della vostra esistenza (…) a liberare la vostra mente dall’antica programmazione mentale“.
Molto frequenti sono i termini “illuminazione” e “energia”, termini spesso usati nelle dottrine New Age.
Naturalmente queste lettere sono disponibili solamente tramite acquisto, alla “modica” cifra di 20 euro.
Daniel Meurois Givaudan
Daniel MeuroisNato nel 1950 in Francia e laureato in lettere all’Università di Lille, Daniel Meurois (nome d’arte) promuove un tipo di Cristianesimo essenzialmente gnostico e misterico.
Entrato in scena nel 1980, da allora ha composto ben 33 libri concernenti la ricerca spirituale attraverso l’illuminazione e la meditazione, nonchè riflessioni sulla medicina alternativa e la cosiddetta “autoguarigione”.
In particolare, due libri del suddetto autore hanno la pretesa di reinterpretare radicalmente la figura di San Francesco, ove il Santo viene trasformato in una sorta di novello Buddha intergalattico.
Secondo quanto affermato da questo “maestro illuminato”, egli è in grado di scrivere di getto senza riflettere e senza cancellature – d’altro canto non serve riflettere molto per scrivere di temi ormai stereotipizzati.
Anche in questo caso troviamo frequenti i termini “illuminazione”, “energia”, “cosmo”: il concentrato delle più rinomate dottrine New Age.
Allison Misti
allison mistiIn tempi recenti i falsi mistici proponenti le più disparate teorie del complotto sembrano riscuotere molto successo, favoriti non di rado dai social networks e dalla disinformazione serpeggiante nella rete.
Allison Misti, signora di mezza età che afferma d’avere le Stimmate dal 1993 (naturalmente non visibili), appartiene a questa categoria.
Nella sua autobiografia è compreso di tutto: ammalata di sclerosi multipla e poi guarita dall’Arcangelo Michele, capace di guarire le malattie con l’imposizione delle mani, si dichiara al pari dei veggenti di Medjugorje, capace di parlare con i defunti ed intercedere per loro, avente il dono della bilocazione e via discorrendo.
Naturalmente i messaggi che, stando a quanto la falsa mistica afferma, riceve da Angeli, Santi e la Trinità sono ricolmi del compolttismo più superficiale, nonchè di frasi spesso stereotipate e ripetute più volte, di denunce contro un presunto gruppo chiamato “Gli Illuminati” – ripreso dal romanzo di Dan Brown “Il Codice da Vinci“: romanzo, ironia, esplicitamente contro la Chiesa Cattolica.
Allison Misti, seguendo le orme dei suoi predecessori, arriva difatti persino ad invitare i suoi seguaci a credere nei falsi messaggi di “Messaggi da Gesù Cristo“, anch’essi dichiaratamente contrari alla dottrina cattolica.
Santos Bonacci
santos-bonnaci-2“Maestro” gnostico ed economista complottista, l’australiano Santos Bonacci da tempo si rivolge al grande pubblico tramite video o conferenze esponendo le proprie fantascientifiche teorie sui governi e sulla religione cristiana.
Il semi-santone si dichiara esperto in misticismo orientale ed antico, in astrologia ed “astroteologia” (una sorta di rivisitazione astrologico-esoterica della Bibbia).
Nella sua visione gnostica, la Bibbia viene considerata come un antico trattato d’astronomia ricolmo di simboli nascosti accessibili solamente a pochi iniziati. Le Sacre Scritture, secondo Bonacci, non sarebbero dunque ispirate da Dio ma, piuttosto, dei semplici testi volti ad illuminare le menti riguardo Dio.
Nonostante la fama e la stima che nutre a livello mondiale – con tanto di conferenze in diverse nazioni – il “maestro” Santos è stato di recente arrestato per una lunga serie di multe non pagate.
Samuele di Gallinaro
settagallinaroA capo d’un vero e proprio gruppo di non molto dissimile, per contenuti, a quello di “Messaggi da Gesù Cristo“, il presunto mistico Samuele da Gallinaro ha conquistato in poco tempo un numero significativo di seguaci.
Chiamato anche “Il profeta senza volto” (poichè molto ristretta la cerchia di fedelissimi che possono avere l'”onore” d’incontrarlo), le sue dottrine sono un vago miscuglio tra pseudo-cattolicesimo “tradizionalista”, messianismo, apocalittica, anticlericalismo e culto della personalità. Secondo quanto documentato da “Il Mattino”, attorno alla sua figura ruoterebbero affari milionari.
Già dichiarato eresia dalla Chiesa Cattolica, il movimento di Gallinaro mira sostanzialmente alla delegittimazione della stessa affermando che “Dio non è più presente nelle chiese” ed invitando allo stesso tempo i fedeli a riunirsi nell'”Arca” (una grande costruzione voluta dallo stesso Samuele).
Quest’arca, nella logica di questo gruppo, simboleggia la decisione del Signore di far nascere la Nuova Gerusalemme, descritta nel libro dell’Apocalisse, a Gallinaro.
Chiaramente, per un qualsiasi conoscitore delle Sacre Scritture, tale affermazione risulta palesemente assurda.

 

 

Commenti

  1. Buongiorno,
    ho appena scoperto questo sito, e credo davvero che la vostra sia un’opera importante.
    Sono allibito a causa della quantità di carismatici o presunti tali che stanno “fiorendo” in questo periodo, e delle tante realtà “anomale” che continuano a sopravvivere senza alcun intervento di Santa romana Chiesa.
    Pino Sciarrino nella zona di Lecco, i sudamericani Ironì e Gloria Polo, che cosa sapete di loro? I frati seguaci di Milingo che risiedono da anni in Brianza, che senza alcun riconoscimento formale sono una realtà di fatto scismatica, eppure celebrano sempre messe di guarigione (chiaramente celebrate da sacerdoti carismatici “itineranti”), ve li hanno mai segnalati?
    Grazie.

  2. Vorrei sapere se Horacio e un falso veggente perché parla di 13 maggio e di guerra nucleare sono molto allarmato lo conoscete?

  3. salve, vorrei sapere se siete a conoscenza di un personaggio, che ultimamente su youtube sta avendo molti iscritti “chiesa cattolica vera chiesa di cristo”, .lui dice di difendere la chiesa cattolica e va sempre contro i protestanti. a me non convince. voi sapete qualcosa?

  4. Vorrei sapere informazioni anche su Radio Blast dove parla un predicatore fratello Giuseppe.
    Grazie

    • Salve,
      Abbiamo già provveduto a rispondere riguardo tal “fratel” Giuseppe. Si tratta di un individuo che, con le sue dottrine, si allinea alla sfera Protestante anche se afferma di non farne parte. Pertanto non possiamo considerarlo un “falso profeta” in quanto, da ciò che ci risulta, non si è mai dichiarato un dio in terra o un profeta al pari degli antichi padri.
      Nel mondo protestante la prima persona che prende in mano la Bibbia e la legge – senza capirne gran parte di essa – si può svegliare una mattina e dichiararsi “predicatore”.
       
      La pace sia con lei! Ειρήνη σοῦ;
      La redazione

  5. E per quanto riguarda medjugorie? Non mi fido molto di queste apparizioni. Credo che la Bibbia parla chiaro a riguardo. O tutte le apparizioni mariane in cui si parla di castighi all’umanità? Gesù mi ha fatto conoscere un Dio/Padre/Amore. Quindi, mi risulta stonata l’immagine di un dio che castiga i suoi figli.
    Anche queste, per me, sono false profezie; fortunatamente, la Chiesa Cattolica non obbliga a credere. e fortunatamente, la mia fede consiste in altro, non in visioni o messaggi.

    • Salve,
      Fa bene a non basare la fede sulle apparizioni (di qualunque tipo) perchè nella Chiesa e nella Bibbia troviamo già tutto quello di cui abbiamo bisogno. Chiaramente le apparizioni – quelle vere – servono a “completare” un certo quadro escatologico e a ricordare all’uomo la presenza del Signore sulla terra. Detto ciò, Dio è infinitamente misericordioso, ma la misericordia va di pari passo alla giustizia. Dio, quando punisce, lo fa per far capire all’uomo cosa significhi allontanarsi da Lui. L’Antico Testamento e l’ultimo libro del Nuovo lo dimostrano ampiamente.
      Dunque: è giusto dire che Dio ama e perdona, ma è anche giusto dire che Dio è retto e austero nel giudizio.
      Riguardo Medjugorie, abbiamo notizia da alcune fonti che nelle mani del Papa sia presente un fascicolo con un parere definitivo. Attendiamo dunque la pubblicazione di tutto ciò e saremo fedeli alla Chiesa qualunque sia il verdetto.
       
      La pace sia con lei! Ειρήνη σοῦ;
      La redazione

  6. Gli esponenti della massoneria ecclesiastica sono da annoverare tra i falsi profeti. Un cardinale, un vescovo od anche un solo prete massone può fare molto più danno alla chiesa che tutte quante le persone elencate in questo articolo.
    Come, ad esempio, favorire l’uso di ricevere la Comunione sulla mano: “Tutti adesso tirano fuori le zampe per prendere la Comunione e neanche si inginocchiano più! Ah! Opera mia!”.
    L’ultima frase da “L’esorcismo di Anneliese Michel e le rivelazioni del demonio” su questo sito.

Commenta

Tutti i commenti sono soggetti a moderazione.